La bellezza della scrittura

Immagine tratta da Google Image

Scrivere è un modo di parlare senza essere interrotti. (Jules Renard)

Venerdì ho partecipato al penultimo Coaching Lab con Extraordinary. Ospite della giornata Alessandro Lucchini.

Se già prima di questo Laboratorio mi piaceva scrivere (dilettandomi sul blog, testando Twitter coi suoi 160 caratteri e scrivendo riflessioni su Facebook), mentre ascoltavo Lucchini, la curiosità e la percezione delle potenzialità del linguaggio scritto è aumentata.

Bravissimo e coinvolgente nel trasmetterci conoscenza, e nell’insegnarci su come scrivere, che linguaggio usare e quale focus mantenere in funzione dell’obiettivo del testo scritto (orientato al lettore, orientato allo scrittore, orientato ad un determinato tipo di lettore), ho fatto considerazioni a getto continuo, mentre lui alternava momenti tecnici a momenti ludici (con filmati divertentissimi), unendo citazioni di testi importanti (per farci comprendere la potenza evocativa di immagini e sensazioni della parola scritta), e “scherzi” sul significato delle parole.

Alessandro lucchini

Alessandro Lucchini (fonte Twitter)

Mi sono divertita imparando, e si è rafforzata ulteriormente la mia passione per la scrittura (e la lettura).

Trovo che la scrittura sia un ottimo mezzo anche per filtrare e gestire le proprie emozioni; per ottimizzare ed organizzare messaggi e narrazioni che, nella lingua parlata, possono essere raccontate in modo confuso, perchè assoggettate al flusso – a volte incessante e caotico – dei pensieri (io sono uno di questi casi). Scrivere aiuta a focalizzare, a fissare idee, obiettivi e storie.

E scrivere utilizzando diversi caratteri, sottolineature, corsivi, grassetti, ecc. caratterizza il significato del linguaggio:

  • usare un carattere arrotondato (e/o svolazzante) per comunicazioni tecniche può stridere;
  • usare sottolineature, grassetti e corsivi differenzia ed evidenzia diversi gradi di attenzione sulla trattazione di argomenti (li uso molto per focalizzare l’attenzione del lettore; utilizzo – in ordine crescente – corsivo, sottolineato, grassetto e grassetto sottolineato per evidenziare argomenti che mi preme segnalare);
  • usare elenchi puntati, enumerati per lettere [a), b), c),…] e/o per numeri [1), 2), 3)…], fornisce diversi livelli gerarchici via-via crescenti (dall’equità del puntato, al fortemente gerarchico della enumerazione);
  • scrivere in lettere MAIUSCOLE corrisponde ad un tono di voce alto, a sottolineare o a urlare concetti (me lo insegnò un ragazzo specialista del web tanto tempo fa, e da allora sono stata bene attenta all’utilizzo delle maiuscole, da me precedentemente utilizzate erroneamente per comodità, ad evitare di scrivere le maiuscole dopo le punteggiature… grande ingenuità… e grande pigrizia…).

Scrivere è bellissimo, è condivisione: grazie al web 2.0 siamo liberi di scrivere, liberi di riflettere, liberi di raccontare.

Siamo liberi di condividere le nostre emozioni ed i nostri pensieri, imparando anche a conoscere noi stessi molto più a fondo: vedere scritto su un foglio bianco le nostre riflessioni può essere una grande scoperta anche per noi stessi.

Ora, il passo successivo – per quel che mi riguarda – è completare il percorso, affinando l’utilizzo non solo della parola scritta, ma anche di quella parlata confrontandomi con la sfera emotiva, così da osservarla, apprezzarla e valorizzarla, senza temerla.

La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto. (Francis Bacon)

3 pensieri su “La bellezza della scrittura

  1. Pingback: Effetto Extraordinary « BarbaraOlivieri

  2. Pingback: Put Yourself in His/Her Shoes | Barbara Olivieri

  3. Pingback: Sulla scrittura d’impresa con Alessandro Zaltron e La Grande Differenza | Barbara Olivieri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...