Decameron 4.0

Durante l’ultimo meeting (online) del Milan-Easy Toastmasters Club ho tenuto un breve discorso del nuovo percorso educativo Pathways.E’ stata una buona occasione per condividere (e/o perseguire) due obiettivi. Il primo relativo alla modalità di comunicazione (comunicazione in video, che tanta importanza ha assunto improvvisamente a causa della pandemia Covid19), il secondo relativo a cosa condividiamo…

Un diario fotografico

Sicuramente stiamo vivendo un periodo che ci sta rivoltando come un calzino.Emotivamente, operativamente,…E ognuno di noi lo sta vivendo a modo suo. Io mi sto ritrovando a riflettere sempre più spesso su cosa desidero (non su cosa “voglio”, una parola che sento arrogante e credo ormai abbia fatto il suo tempo). Cosa desidero (o desidererei)…

Informazione ed emozione

Di Covid-19 se ne parla ormai abbondantemente, l’OMS ha dichiarato l’altro giorno la “pandemia” e la fatica mentale si sta facendo sentire. Personalmente, la fatica si è presentata la scorsa settimana sotto le spoglie di una sensazione di sconforto emotivo attraverso un senso di smarrimento e di malinconia, comparsi a tarda sera. Che si sono…

Leggi ed etica nel Network Marketing

Avviare una collaborazione nel mondo della Vendita Diretta (di cui il Network Marketing è un aspetto) per chi – come me – che arriva sì da un ambiente tecnico (quindi lontano dal mondo della vendita in senso lato), ma ha avuto anche esperienze non positive con quello che era il mondo del “network”, significa confrontarsi…

Di C9 e metafore

C9 è l’acronimo di “Clean 9” il programma di detossinazione di Forever Living Products (l’azienda americana con cui collaboro da qualche mese). Un programma che si sviluppa lungo nove giorni e che si divide in due momenti specifici: una prima fase di due giorni di detossinazione e alimentazione liquida, e una seconda fase (di sette…

Ricominciare daccapo

A maggio di quest’anno ho concluso il percorso educativo di Toastmasters (l’associazione di cui faccio parte dal 2012).Un percorso che si è sviluppato e articolato su un doppio binario: quello dedicato alla comunicazione (il parlare in pubblico) e quello dedicato alla leadership (forse l’aspetto che mi è più caro per il grande lavoro che si…