In un momento di relativa quiete e di bilancio della strada fatta sino ad oggi, ho pensato (più per mia futura memoria) di raccogliere in questo post i video degli speaker che ho seguito sino ad oggi per TEDxTorino.
Trasferendo all’interno della timeline del blog, quello che prima era scritto in una pagina dedicata.
Dell’esperienza di speaker curator (di ciò che si vive e si sperimenta) ne ho scritto in un post dedicato.
Questa pagina è invece una rassegna dei talk di coloro che ho avuto il piacere (e soprattutto l’onore) di seguire e preparare per il palco.
Ciascuno in modo differente a seconda della loro esperienza, della frequenza di contatto e della loro confidenza con il public speaking.
E più avanzo in questa attività, più imparo a mia volta, e affino una capacità che ritengo fondamentale per questo ruolo: l’adattabilità.
La capacità di calibrare la propria presenza ed il proprio incidere – ed influire – nella preparazione del talk a seconda di chi ci troviamo d’avanti.
Ascoltando e adattandosi come l’acqua.
In questo modo accade anche che il rapporto – in alcuni momenti e occasioni – si ribalti: osservando i tuoi speaker impari da loro.
Non solo in termini di conoscenza degli argomenti e delle storie che condividono sul palco, ma anche in termini di modalità di preparazione del discorso.
Acquisendo così nuove competenze e generando nuove idee e modalità di condivisione.
Buona visione!
[“Humans in Co” – presentando il talk di Bali Lawal – ©TEDxTorino]
