Raccontandosi nel web

abundance-blur-bundle-167538

Immagine tratta da http://www.pexels.com

Questa pagina, che nasce oggi (11 giugno 2018), raccoglie una sorta di mini “rassegna stampa” di alcuni contributi che mi capita (e mi è capitato) di scrivere in altri contesti.

Già in era analogica (correva l’anno 2005) ebbi l’occasione di collaborare con la testata “Casa 99idee” (DiBaio Editore), scrivendo di luce, design e materiali (e condivisi nella sezione “Pubblicazioni” del mio profilo LinkedIn).

Successivamente – in era di social network – chiacchierando online con nuovi contatti, mi è stato chiesto di scrivere qualcosa di me e della mia storia.

Di seguito un elenco dei luoghi dove sono passata raccontando in prima persona, o sotto la guida e lo stimolo di acuti interlocutori.

Barbara Olivieri, l’architetto del public speaking – di Sabrina Antenucci su Milano Reporter – marzo 2018

Barbara Olivieri: progettare per gli altri? La mia ossessione – di Silvia Camnasio sul blog di Moto 39 – marzo 2016

Come star bene con se stesse e perché – una lunga chiacchierata con Carina Fisicaro (founder di DonnaON) – febbraio 2015

Essere Architetto oggi – sul sito Alumni Polimi – novembre 2014

PersonalStorytelling_BettiniGavatorta

Nel 2016 poi, l’amico digitale di lunga data Andrea Bettini (incontrato per la prima volta fisicamente in modo assolutamente casuale al primo TEDx Verona a cui sono andata, nel 2015) mi contatta per farmi scrivere un contributo nel libro Personal Storytelling (scritto a quattro mani con Francesco Gavatorta). Obiettivo: raccontare la mia presenza sul web. (Ed è qui che la tagline “Un architetto che lavora con gli ingegneri”, diventa il personale marchio di fabbrica che incuriosisce e diverte di default).