Cosa faccio

Architetto che lavora con gli ingegneri“, nutro una grande passione per la comunicazione in pubblico e per “le parole lette, dette e scritte“.

Una passione che è nata all’inizio del 2012 con il mio ingresso in Toastmasters International (associazione no-profit americana, di cui sono stata socia per 8 anni e mezzo). Scoperto a valle di un corso intensivo di tre giorni di public speaking, al termine del quale lo stesso trainer ci suggerì Toastmasters come un buon modo per tenersi in allenamento.

Una passione che è cresciuta con la mia partecipazione al mondo TEDx nel quale sono entrata (e sono tuttora parte) come Speaker Curator nel 2017 (iniziando con TEDxTorino prima, proseguendo anche con TEDxBrianza e – ultimo ma non ultimo – collaborando con TEDxNavigliWomen recentemente [qui la playlist dei Talk che ho aiutato a costruire]).

Guest speech aziendali e workshop, sono stati poi la “naturale” evoluzione di questo percorso nel mondo delle parole e della comunicazione che – ad oggi – mi vede tenere corsi e webinar sul tema per aziende, enti, associazioni e privati.

Ma le parole non sono solo dette (e scritte): possono essere anche “lette”.

La lettura ad alta voce incrocia la mia strada nel 2017 quando partecipo alla maratona di lettura di Bookcity sulle Città Invisibili di Italo Calvino (che mi ha avvicinato al “Patto di Milano per la lettura” di cui sono lettrice volontaria dal 2017).
Esperienza affascinante ed entusiasmante che aggiunge un tassello importante al “come comunicare”.
E che si alimenta costantemente della mia passione per i libri.

Oggi considero la comunicazione come un ecosistema composto dalla interpretazione delle parole (scritte da te o da altri), dalla comunicazione in pubblico (nel senso più “classico” del termine) e dalla efficacia della idea che si desidera condividere con chi ci ascolta.

Un ecosistema che concretizzo in una attività sartoriale (“sartorializzazione” è la parola che uso spesso quando tratto di public speaking), sviluppata e costruita su misura del relatore e/o del pubblico.

Dicembre 2020

[Foto di Life of Pix e Pixabay su Pexels]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.