[Mutazione in corso]

Cambiamento2

[Aggiornato al 30 marzo, di notte…]

E accade che dopo una giornata di formazione de La Grande Differenza sul Personal Branding con Gioia Gottini, questo blog entri in una fase di mutazione. (L’ennesima…)

O – diciamo – di affinamento per un possibile (?) ripensamento (e aggiustamento) sugli argomenti da trattare e da raccontare.

Perché è vero che il motto (la tagline) del blog è stato per lungo tempo “Non solo un architetto”. Ma è anche vero che sabato 18 marzo – durante il corso – parlando e ragionando di titoli (professionali e non), motti, mission, e cose così.. mi sia fatta improvvisamente una domanda:

“Non solo un architetto”… ok… e quindi? Cos’altro sei?

E così – dopo vari test cartacei e non – è la volta di [sono] “Un architetto che lavora con gli ingegneri”. Motto che – peraltro – compare già sui miei profili social e che ben sintetizza ciò che io faccio da quasi vent’anni a questa parte.

Ma… è tutto?
No, non lo è.

Evolvere

Perché se il motto “Non solo un architetto” era una negazione e un “via da” una identità (quella dell’architetto) nella quale non mi sono mai ben identificata. “Un architetto che lavora con gli ingegneri” tenta di definire in un tweet il mestiere che faccio, ma tenta anche di trasferire (in modo laterale e non così immediato) l’ibridazione professionale che vivo quotidianamente. Che da un lato apre campi di indagine inaspettati, ma dall’altro rende molto difficile una tua collocazione nel panorama professionale. (E non sai se sei di fronte ad un’oceano blu, oppure sei proprio in secca, o spiaggiato, come dir si voglia…)

In più, in questo costante e continuo divenire, capita di fare esperienze che richiamano l’attenzione su altri tuoi interessi che consideri attività amene, che non aspettano altro se non che venga dato loro il là per emergere in importanza.

Ultimamente, per me, sono la passione per i libri e la lettura e l’esperienza Toastmasters, che stanno spadroneggiando alla grande, colonizzando i miei pensieri e appropriandosi dei miei interessi.

Passione – quella dei libri – che nutro da tempo, coltivata con la frequentazione di alcuni bookclub, e potenziata con la partecipazione alla maratona di lettura di Bookcity (esperienza dirompente ed emozionante) e con la adesione al Patto per la Lettura del Comune di Milano.

Ulteriore passione – quella del Toastmasters, che frequento da diversi anni – che nell’ultimo anno si è intensificata grazie al ruolo di Area Director che mi sta dando l’opportunità di lavorare molto sulla comunicazione in pubblico, la leadership ed il team bulding.

Tutto questo non può non portare ad un (possibile) ripensamento della propria identità professionale, cercando la combinazione tra le tre variabili: l’architetto che lavora con gli ingegneri, la lettrice forte e la Toastmasters.

(Ri)pensando anche alla propria presenza online e al proprio blog, alla ricerca di una maggiore strutturazione.
Con il blog (personale) che – per la sua natura – è uno strumento che si presta ad evoluzioni stilistiche e di contenuto, riflettendo il percorso dell’autore. E che allo stato attuale è (e potrebbe restare) laboratorio di ricerca di possibili punti di contatto tra aree di interesse.

Staremo a vedere…

Per ora si opera su limature e (graduali) affinamenti cambiando la tagline in “Un architetto che lavora con gli ingegneri”, e riorganizzando gli articoli scritti in questi sette anni di blog. Rinominando la pagina “Non solo un architetto” (che richiamava il vecchio nome del blog) in “Work in progress…” a simbolo e significato della continua ricerca e dello stato beta permanente.

viaggiare

[Immagini tratte dal web]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...