E Zine fu… [GALLERY]

Sabato scorso ho partecipato ad un workshop con Zelda Was a Writer sulle Zine.

Cosa sono le Zine?
Cito testualmente da Wikipedia versione italiana:

“Le Zine sono particolari riviste che non hanno una larga distribuzione (meno di 10.000 lettori) e sono spesso prodotte da giornalisti (che possono essere dilettanti) o da chi, pur essendo esperto nella materia di cui tratta la rivista, lo fa per hobby. Alcune Zine sono scritte da volontari ed i produttori non modificano il contenuto per errori non-tecnici. Ciò significa che il linguaggio può essere un po’ difficile per chi che non è abituato a questo tipo di letture. Le Zine trattano temi molto forti ed illustrano diverse opinioni, siano esse concordi o contrastanti, in quanto non devono curarsi degli abbonati e della pubblicità, cosa che invece devono fare le riviste più famose.”

Qui la versione in inglese, un po’ più esaustiva.

E qui il post di “Zelda” che annunciava l’iniziativa, dove si capisce che non si è trattato di creare pubblicazioni provocatorie o altro.

Infatti quello che abbiamo fatto in questo workshop ospitato da Polpa Burger Trattoria di Via Vetere a Milano (zona Corso di Porta Ticinese), è stato il costruire con le nostre mani un pubblicazione personale, fatta di ritagli, figure e altro materiale di recupero, composto secondo la nostra fantasia e la nostra personalissima ispirazione.

Risultato: un bel pomeriggio creativo, condito da chiacchiere sulla vita, sulla professione e su altre cose in libera associazione di idee, imparando una cosa nuova (almeno per me).
Ho avuto modo di misurarmi con qualcosa di manuale, piccolo sì, ma che mi ha distratto e alleggerito tanto (mentalmente).
Mi ha fatto divertire e mi ha fatto tornare a casa con la voglia di cimentarmi ancora con questa costruzione di piccole pubblicazioni, che sono poi dei pezzi unici…
E la cosa mi affascina molto. Facendomi venire in mente idee a ruota libera…

Qui sotto qualche foto scattata qui e là…

2 pensieri su “E Zine fu… [GALLERY]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...