Una bella giornata a Torino (la Division Conference)

IoTMISabato sono stata a Torino per la prima “Division Conference” della neonata “Division G” del Distretto 59 (Europeo) del Toastmasters International.
(E sesta conferenza nazionale da che esiste il Toastmasters in Italia)

Faccio parte di questa associazione, attiva nella implementazione delle competenze nel “public speaking” e nella leadership, da un paio di anni poco più.
Precisamente sono iscritta al club Milan Easy Toastmasters Club (uno dei 3 club attivi su Milano) e, nonostante l’impegno (motivato comunque dalla passione) sia tanto, non ho ancora smesso di emozionarmi.
Continuo ad entusiasmarmi, continuo ad imparare, continuo a superare (passetti-passettino) le mie paure.
Sì, certo, ci sono momenti complessi, difficili, in cui sei stanco,… però – proprio in quei momenti – mi sforzo, mi rimbocco le maniche, mi do da fare perché so che alla fine ne sarà valsa la pena.

E se mi guardo indietro e osservo la strada fatta in questi pochi anni (da che sono iscritta), vedo una progressione inesorabile ed anche abbastanza veloce (per i miei soliti ritmi di crescita) che ha dell’inaspettato.

Perché? (Me lo sono chiesto veramente, tornando a casa a tarda sera da Torino)
Forse perché ti senti parte di quella che sabato è stata definita un po’ da tutti una grande famiglia composta da persone che si mettono in gioco, sono volontarie e non si risparmiano. Che accolgono a braccia aperte ospiti e visitatori. Che non sono saccenti.
Perché non esistono docenti e discenti: siamo tutti uguali.
Qualcuno sa un po’ di più di qualcosa e qualcun altro sa un po’ di più di qualcos’altro.
Siamo tutti lì per imparare e “insegnare”.
Ognuno contribuisce con sue competenze, mettendole a disposizione, e – a sua volta – va a casa con contributi nuovi forniti da altri soci.

E sabato è stata una bella giornata.
Abbiamo riso agli Humorous Speech Contest, abbiamo ascoltato con attenzione come se la sono cavata i “contestant” nel Table Topic Contest, abbiamo ascoltato due “workshop” imparando qualcosa di nuovo, abbiamo chiacchierato e ci siamo scambiati opinioni ed impressioni…
E’ stata una giornata intensa – sì – ma arricchente sia da un punto di vista di competenze, sia da un punto di vista umano.

Per chi vuole, qui la gallery assemblata da Toastmasters Torino (organizzatore dell’evento) con alcuni momenti della giornata.
E qui sotto un bel video di tre minuti, realizzato da Toastmasters Roma e Francesco Fedele, sempre sulla giornata di sabato.

(Per chi vuole leggersi anche altri post che ho scritto su questa mia avventura, sono tutti raggruppati nella categoria Toastmasters…)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...