Milan Easy Toastmasters

Soci-e-ospiti4001

Ieri sera ho partecipato, come ospite, alla mia prima riunione del Milan Easy Toastmasters Club. Un club di soci che si incontrano due volte al mese in un albergo di Milano per esercitarsi nel public speaking.

Sono arrivata a loro grazie alle indicazioni di alcuni amici, che mi avevano segnalato la presenza di questi gruppi (dislocati in varie città italiane) il cui scopo è ritrovarsi, e migliorarsi, nelle tecniche del parlare in pubblico.

Così, dopo avere fatto un corso di public speaking, con l’idea di mantenermi in esercizio, ho deciso di visitare una serata di uno dei due gruppi presenti a Milano (l’altro gruppo – nato da una costola del Milan Easy Toastmasters – si chiama The Xplorers Toastmasters Club).

E’ stata una bella serata.

Ho trovato un gruppo di gente veramente in gamba, molto capace, con alcuni elementi che guidano altri soci nel percorso di miglioramento e con una dinamica di scambio di ruoli continuo (tutor che diventano allievi ed allievi che diventano tutor).

Straordinaria la gestione del tempo, scandita implacabilmente da un cronometro e da un piccolo semaforo.

Molto simpatico il rituale che scandisce la serata (e la premiazione finale dei migliori speakers e valutatori della serata stessa) che ricorda i club dei college americani.

Eccezionali nell’utilizzo della lingua straniera (fronte su cui sono terribilmente arrugginita): sono rimasta colpita (ed intimidita) dai discorsi fatti in lingua inglese. Quindi palestra utile per imparare ed esercitarsi, grazie anche alla presenza di componenti stranieri.

Una esperienza da ripetere e da far diventare una piacevole e costruttiva abitudine.

Il mio obiettivo è quello di partecipare per 2-3 mesi come ospite e poi gettarmi nella mischia, passando ad un ruolo più attivo.

Vediamo se riesco a superare i diversi ostacoli posti lungo il percorso, per crescere ulteriormente. Ostacoli intesi come miei timori interni…

2 pensieri su “Milan Easy Toastmasters

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...