“The Shadow Effect – L’Ombra”

20100414-debbieford-shadow-effect-640x360

Ho appena finito di leggere “The Shadow Effect“, scritto a 3 mani da Deepak Chopra, Debbie Ford e Marianne Williamson.

Per me, che ho una scarsa conoscenza di psicologia e psicanalisi, è stato un interessante inizio di un viaggio conoscitivo nel riconoscimento della propria “parte oscura” (quella che attua comportamenti autosabotanti, che critica in continuazione, che ci rende la vita difficile, …).

Quella parte di noi stessi che sopprimiamo e detestiamo e che invece  è un naturale completamento del nostro Sè. Una nostra componente che dobbiamo imparare ad ascoltare e che, dietro ai messaggi negativi e difficili, nasconde una autorevole voce utile per la nostra crescita spirituale e la nostra consapevolezza.

Perchè, che ci piaccia o no, ognuno di noi è composto da due opposti: il bene ed il male. Ognuno dei due non può esistere senza l’altro. E’ emblematica la citazione riferita al film su Batman (The Dark knight), detta dal Joker: “Io non voglio ucciderti! Che faccio senza di te? Torno a fregare trafficanti malavitosi? No, no, tu… completi me!”. The Dark Knight è un film che ho particolarmente amato, forse perchè è molto affascinante la figura del Joker, che mette a nudo la Parte Oscura di Batman.

Di lettura scorrevole e gradevole, The Shadow Effect è un testo interessante che rappresenta uno spunto per intraprendere un percorso di conoscenza di se stessi che volga la sua attenzione anche verso parti di noi che ci risultano sgradite.

Nel testo viene citato il libro “Un corso in miracoli”.  Spinta dalla cuoriosità, dai commenti scritti e dalla mia continua volontà di ricerca personale, l’ho acquistato conscia delle sue 1350 pagine… Quando è arrivato e l’ho preso tra le mani mi sono spaventata per la sua imponenza. Chissà quanto tempo ci metterò…

Sicuramente una integrazione di riflessioni di vari aspetti della nostra psiche e della nostra personalità aprono infinite porte, portandoci ad una continua ricerca su noi stessi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...